Per la donna



Gli assorbenti lavabili si possono utilizzare almeno per 4/5 anni, ne bastano 6/8, sono sottili, freschi e comodi, in casa e fuori, di notte e di giorno, non irritano perché sono traspiranti e a contatto con la pelle c’è solo materiale naturale.



Gli assorbenti usa e getta impiegano 500 anni a biodegradarsi e talvolta causano irritazioni alle pelli più sensibili per i materiali chimici derivanti dal petrolio che contengono; ogni donna ne consuma in media più di 200 l'anno e i costi sono sempre maggiori.



Gli Assorbenti Lavabili del Vecchio Castagno sono fatti in flanella di cotone per il lato a contatto con la pelle, spugna di cotone per l’inserto assorbente e PUL (poliuretano laminato), impermeabile ma traspirante, per lo strato esterno. Sono disponibili con il lato a contatto con la pelle fantasia oppure bianco, per le pelli più delicate e in varie misure: salvaslip, giorno, notte ed extra, per flussi molto abbondanti o per il post parto.
Sono provvisti di ali e si utilizzano con normale biancheria chiudendo il bottoncino al di sotto della mutandine.





Gli Assorbenti Lavabili del Vecchio Castagno:  fatti per stare comode, fresche, risparmiare e aiutare l’ambiente!







Gli assorbenti si possono lavare IN LAVATRICE a 50°. Come tutti i tessuti macchiati di sangue, conviene non lasciare seccare la macchia mettendoli per un po' a bagno in acqua fredda (il calore fissa il sangue al tessuto) e risciacquarli prima di aggiungerli ai panni da lavare. Utilizzare una dose ridotta di detersivo e mettere nella vaschetta dell’ammorbidente mezzo bicchiere di aceto (l’odore sparisce una volta asciugati i panni).
 

Si possono lavare subito dopo l’uso (una mezz’oretta in ammollo rende comunque più veloce l’operazione) o a fine ciclo, conservandoli in un contenitore immersi in acqua fredda. L’acqua va cambiata una volta al giorno e si può aggiungere un cucchiaio di bicarbonato per evitare l’insorgenza di odori.

Se preferite il lavaggio A MANO, potete sciacquarli subito dopo l’uso, passare velocemente sulla macchia un po’ di sapone di Marsiglia e metterli in ammollo sempre in acqua fredda (non è necessario il bicarbonato). Quando cambiate l’assorbente successivo (o una volta al giorno) potere sciacquare con esso anche gli altri assorbenti già in ammollo, cambiare l’acqua e ripassare il sapone di Marsiglia su tutti. L’operazione è più rapida a farsi che a spiegarsi e dopo un paio di risciacqui gli assorbenti saranno perfettamente puliti. Aggiungere un po’ di aceto nell’ultimo risciacquo permette di eliminare tutto il sapone residuo e migliorare l’assorbenza.

Non utilizzare ammorbidente o candeggina o atri sbiancanti chimici: diminuiscono l’assorbenza, rovinano il prodotto e sono dannosi per l’ambiente.

Se siete FUORI CASA potete conservare gli assorbenti usati in un sacchettino impermeabile e metterli in ammollo una volta rientrate.

Gli assorbenti lavabili devono essere strizzati con delicatezza per non rovinare lo strato laminato impermeabile e possono essere ASCIUGATI AL SOLE (che è uno sbiancante naturale ed elimina eventuali aloni rimasti sul tessuto bianco) o vicino ad una fonte di calore (calorifero, stufa…) non bollente per evitare di danneggiare il PUL.